Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è un programma di studi innovativo per il panorama italiano perché attinge dai modelli accademici più importanti internazionali, in particolar modo inglesi e americani, dove il settore è in piena espansione e determina le linee di condotta internazionali.

Partecipa al prossimo open day.
Ci sono ancora pochi posti disponibili.

Campus di Mestre

&

Campus di Verona

laboratori e seminari

Le lezioni: da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 19.00 e due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.30 per un totale di 30 ore accademiche settimanali. 

 

Competenze

  • tracciare il percorso esecutivo progettuale grafico di diversi supporti (brochure, flyer, editoria, cartellonistica, imballaggi, web site, App mobile);
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • ideare, progettare e gestire prodotti comunicativi grafici tradizionali, crossmediali e digitali;
  • guidare un team di lavoro creativo grafico;
  • ideare, progettare, produrre e post-produrre le interfacce grafiche di siti web, App mobile e prodotti per la rete il mondo digital;
  • creare nuovi caratteri tipografici o inserirsi nel solco tradizionale della calligrafia,
  • utilizzare l’animazione 3D e le tecnologie digitali della computer graphic;
  • distinguersi nel mercato per la qualità e l’originalità delle soluzioni a livello creativo e commerciale;
  • sviluppare strategie grafico-pubblicitarie e coordinando le attività tra i reparti creativi;
  • sviluppare il proprio talento artistico come designer commerciale di aziende;
  • creare un proprio linguaggio grafico inedito e originale che lo distingua dai competitor;
  • pianificare i diversi media per ottenere il miglior risultato a livello di credibilità, visibilità e vendite;
  • utilizzare il linguaggio dei new media e la tradizione grafica per sperimentare nuovi percorsi creativi;
  • gestire i diversi flussi di comunicazione verso i diversi pubblici con cui intratterrà relazioni, (aziende, esperti di packaging, brand e product manager, account, copywriter, art director, esperti di comunicazione d’impresa);
  • realizzare un piano strategico nell’ambito della comunicazione, capace di valorizzare la brand identity interna ed esterna di istituzioni ed imprese;
  • progettare lo sviluppo di piani di comunicazione per pubblici differenziati.

Sbocchi lavorativi

    • Digital & Graphic Designer nelle aree della comunicazione pubblicitaria di brand;

    • Creativo e progettista di prodotti grafico-pubblicitari standard, crossmediali e digitali;

    • Web designer per web agency o e agenzie di settore o del mondo commerciale;

    • Digital & Graphic Designer in studi di progettazione museale, aziendale e commerciale;

    • Progettista della comunicazione visiva di un brand o di una azienda;

    • Designer Interattivo in agenzie di comunicazioni tradizionali o web agency;

    • Designer dell’esperienza utente in aziende orientate all’Information design;
    • Brand Designer in aziende e agenzie di settore o del mondo commerciale;

    • Visual Designer in agenzie pubblicitarie o all’interno dell’ufficio comunicazione di una azienda o ente;

    • Retail end Exhibition Designer per i museo o la Grande Distribuzione Organizzata;

    • Creative Designer in agenzie pubblicitarie o all’interno dell’ufficio comunicazione di una azienda o ente;

    • Editorial designer in aziende di stampa e case editrici;

    • Packaging designer in aziende e agenzie di settore o del mondo commerciale;

    • Free lance

    Laboratori

    Elenco dei laboratori opzionali (da 3 ECTS)

    • Advertising internship publications graphics 

    • Advertising e graphic design

    • Branded Content

    • Branded Entertainment

    • Business personal branding per professionisti

    • Mobile Journalism

    • Digital & web cinema

    • Digital Entertainmen

          • UX e UI design
          • Fashion marketing e comunicazione
          • Graphic design for strategic communication
          • Green marketing
          • Interaction Design
          • Interactive, Digital & Social Media per l’Advertising
          • Logo design

          Piano di studi

          Primo anno

          • Grafica editoriale e metodologia progettuale (5 ECTS)

          • Storia della stampa e dell’editoria (5 ECTS)

          • Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)

          • Psicologia della personalità (4 ECTS)

          • Sociologia dei consumi e del marketing (4 ECTS)

          • Storia del Graphic Design (4 ECTS)

          • Semiotica (4 ECTS)

          • Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)

          • Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS) 

          • Type design e lettering (5 ECTS)

          • Laboratorio software Abobe Photoshop 
          • Laboratorio software Abobe Illustrator

          Secondo anno

          • Calligrafia e lettering (5 ECTS)

          • Fotografia e identità visiva (5 ECTS)

          • Web design e identità dinamica (5 ECTS)

          • Teoria della percezione e psicologia della forma (4 ECTS)

          • Pedagogia generale (4 ECTS)

          • Etica e deontologia (4 ECTS)

          • Estetica (3 ECTS)

          • Teologia della comunicazione (3 ECTS) 

          • Exhibition design e metodologia progettuale (5 ECTS)

          • Corso opzionale 1 (3 ECTS)

          • Corso opzionale 2 (3 ECTS)

          • Laboratorio software Abobe InDesign
          • Laboratorio software Abobe Premiere e After Effects

          Terzo anno

          • Packaging design (5 ECTS)

          • Information design e Data visualization (5 ECTS)

          • Psicologia della comunicazione (4 ECTS)

          • Fondamenti di marketing (4 ECTS)

          • English for Digital & Graphic Design (3 ECTS)

          • Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)

          • Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)

          • Corso opzionale 3 (3 ECTS)

          • Corso opzionale 4 (3 ECTS)

          • Laboratorio software Cinema 4D
          • Laboratorio software Web Design
          • Laboratorio software Digital Publishing

          Partecipa al prossimo open day.
          Ci sono ancora pochi posti disponibili.