Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing vuole formare pubblicitari ed esperti marketing che sappiano gestire il coordinamento dei processi di comunicazione e innovazione interna ed esterna all’azienda grazie alla gestione di campagne pubblicitarie tradizionali, crossmediali e digitali abbinate ad una strategia di marketing.

Partecipa al prossimo open day.
Ci sono ancora pochi posti disponibili.

Campus di Mestre

&

Campus di Verona

laboratori e seminari

Le lezioni: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e due pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 19.00 per un totale di 30 ore accademiche settimanali.

Competenze

  • Tracciare il percorso esecutivo progettuale dell’account pubblicitario;
  • Creare il collegamento tra un’agenzia pubblicitaria e i suoi clienti;
  • Analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • Ideare, progettare e gestire prodotti comunicativi pubblicitari tradizionali, crossmediali e digitali;
  • Sviluppare strategie pubblicitarie e coordinando le attività tra i reparti creativi, media e di ricerca;
  • Pianificare i diversi media per ottenere il miglior risultato a livello di credibilità, visibilità e vendite;
  • Guidare un team di lavoro creativo di advertising e progettuale di marketing;
  • Gestire i diversi flussi di comunicazione verso i diversi pubblici con cui intratterrà relazioni, (aziende, esperti di marketing, brand e product manager, account, copywriter, art director, esperti di comunicazione d’impresa);
  • Realizzare un piano strategico nell’ambito della comunicazione, capace di valorizzare l’immagine interna ed esterna di istituzioni ed imprese;
  • Progettare lo sviluppo di piani di comunicazione per pubblici differenziati.
  • Operare in imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni, uffici stampa, agenzie pubblicitarie, aziende dell’industria culturale, web agency, agenzie che curano la comunicazione e l’immagine aziendale.

Sbocchi lavorativi

    • Creativo pubblicitario nelle aree del marketing e della comunicazione pubblicitaria di brand;
    • All’interno di agenzie di comunicazione e società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale;
    • Creativo e progettista di prodotti pubblicitari standard e audiovisivi tradizionali, crossmediali e digitali;
    • Addetto stampa, operatore del news management e delle strategie di rapporto con i mezzi di informazione di una agenzia o azienda;
    • Addetto alle relazioni pubbliche;
    • Copywriter;
    • Esperto della pianificazione dei media, organizzatore eventi, pubblicitario, content editor per l’advertising;
    • Specialista dei media;
    • Pianificatore e promotore di eventi.

    Laboratori

    Elenco dei laboratori opzionali (da 3 ECTS)

    • Advertising internship publications graphics 

    • Advertising e graphic design

    • Branded Content

    • Branded Entertainment

    • Business personal branding per professionisti

    • Mobile Journalism

    • Digital & web cinema

    • Digital Entertainmen

          • UX e UI design
          • Fashion marketing e comunicazione
          • Graphic design for strategic communication
          • Green marketing
          • Interaction Design
          • Interactive, Digital & Social Media per l’Advertising
          • Logo design

          Piano di studi

          Primo anno

          • Corporate communication (5 ECTS)
          • Identità fotografica della marca (5 ECTS)
          • Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
          • Semiotica (5 ECTS)
          • Teorie della comunicazione – Communication Theory (4 ECTS)
          • Psicologia della personalità (4 ECTS)
          • Pedagogia generale (4 ECTS)
          • Sociologia dei consumi e della pubblicità (4 ECTS)
          • Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
          • Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
          • Laboratorio software Abobe Photoshop 
          • Laboratorio software Abobe Illustrator

          Secondo anno

          • Fondamenti di marketing (5 ECTS)

          • Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale (5 ECTS)

          • Linguaggi e strategie dell’advertising digitale (5 ECTS)

          • Psicologia della comunicazione (4 ECTS)

          • Copywriting e creatività pubblicitaria (4 ECTS)

          • Survey methods e big data (4 ECTS)

          • Teologia della comunicazione (3 ECTS)

          • Etica e deontologia (4 ECTS)

          • Estetica (4 ECTS)

          • Sociologia del marketing (4 ECTS)

          • Corso opzionale 1 (3 ECTS)

          • Corso opzionale 2 (3 ECTS)

          • Laboratorio software Abobe InDesign
          • Laboratorio software Abobe Premiere e After Effects

          Terzo anno

          • Advertising management e marketing digitale (5 ECTS)
          • Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
          • Psicologia del marketing e dell’advertising (4 ECTS)
          • Diritto dell’informazione e della comunicazione (3 ECTS)
          • English for advertising & marketing (4 ECTS)
          • Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS) 
          • Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
          • Corso opzionale 3 (3 ECTS)
          • Corso opzionale 4 (3 ECTS)
          • Laboratorio software Digital Publishing
          • Laboratorio software Web Design

          Partecipa al prossimo open day.
          Ci sono ancora pochi posti disponibili.